Eccoci qua anche noi dopo il corso con il Maestro Iginio Massari a produrre Home Made il Mascarpone, a tutti e tutte consigliamo di provare a farlo e’ veramente ottimo e poi davvero puro come tutte le cose che ci produciamo da soli…avrete bisogno per questa ricetta assolutamente del termometro (all’ikea c’e’ anche ad un ottimo prezzo)….
Ingredienti: ( con questa dose verra’ circa 300 gr di mascarpone)
1/2 litro di panna fresca 35% grasso
8,5 gr di succo di limone filtrato
Procedimento:
A bagnomaria portate la panna a 83°, si aggiunge il succo di limone filtrato e si mescola mantenendo la temperatura. Versare a questo punto in un colino foderato con una garza fittissima, si lascia riposare per circa 30 minuti e poi si mette in frigo coperto per 48 h, mettendo un contenitore sotto per via del siero che colera’, trascorsi i due giorni il vostro mascarpone sara’ pronto, toglietelo dalla garza e utilizzatelo come meglio preferite….non fate come noi che meta’ l’abbiamo mangiato a cucchiaiate …..
resized_IMG_7497 resized_IMG_7501 resized_IMG_7502 resized_IMG_7544


con quello rimasto abbiamo preparato questi velocissimi dolcini…
Ingredienti:
1 panetto di pasta fillo composto da due sfoglie rettangolari
1 pera grande
2 cucchiai di zucchero
1 noce di burro
olio per pasta fillo qb
150 gr di mascarpone Home Made
zav qb
Procedimento:
Pulire per bene la pera e tagliarla a dadini, in una padella versare lo zucchero, aggiungere il burro e i dadini di pera farli caramellare e mettere da parte, aprire il panetto di pasta fillo, oliare per bene le sfoglie tagliarle a 1/2 al centro delle prime due sfoglie mettere il mascarpone aggiungere la pera a dadini chiudere per bene oliare, con l’altra sfoglia creare un altro strato che dara’ cosi’ la consistenza croccante al vostro dolce, oliare per bene ancora e mettere a cuocere in forno caldo 150° per circa 7 minuti, appena sfornate spolverate di zav e servite…una vera bonta’……! Amici aspettiamo la vostra prova mascarpone e mi raccomando taggatevi alla nostra pagina FACEBOOK..ci fara’ davvero piacere vedere le vostre REALIZZAZIONI!…


resized_IMG_7542 resized_IMG_7543 resized_IMG_7545

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *